L'associazione

Chi siamo

Anffas Alta Valdelsa onlus si occupa di rappresentanza e tutela delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e delle loro famiglie. 

L'Associazione è un ente giuridicamente autonomo, parte dell'unitaria struttura Anffas, come determinato dallo statuto di Anffas Nazionale.

Oggi Anffas è la più grande associazione italiana di famiglie di persone con disabilità intellettive e del neurosviluppo e una tra le più grandi in Europa. Anffas Alta Valdelsa fa parte dell'Associazione Anffas Toscana.

L'Associazione ha una struttura democratica, non ha scopo di lucro, le cariche sono gratuite e svolge in via esclusiva o in via principale attività di interesse generale per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Anffas Alta Valdelsa, in accordo con i principi costituzionali che garantiscono i diritti inviolabili alla persona, qualunque siano le condizioni personali o sociali, si impegna affinché anche le persone con disabilità abbiano il diritto inalienabile a una vita libera, tutelata e il più possibile indipendente, nel pieno rispetto della personalità e dei desideri del singolo.

Per questo, l'Associazione opera per la promozione della cultura della disabilità e dell'inclusione, assumendo in ogni sede, sia per i singoli che per la categoria, la rappresentanza e la tutela dei cittadini che per la loro condizione di fragilità, senza adeguati sostegni, non possono rappresentarsi compiutamente.


L’Associazione interviene su due target (famiglie di persone con disabilità e persone con disabilità) attraverso azioni complementari che mirano ad aumentare consapevolezze e capacità sulle attività personali e sociali.

Lavorando contemporaneamente sull’aumento delle capacità pratiche – occupazionali e sull’aumento della consapevolezza emotiva e cognitiva delle persone con disabilità e sulla promozione di interesse nella comunità sul tema della disabilità, si pone come obiettivo il miglioramento della qualità di vita e l'inclusione sociale attraverso l’acquisizione di un ruolo lavorativo e adulto.

L'Associazione si occupa anche di promuovere l'interesse nella comunità relativamente al tema della disabilità, con l'obiettivo ultimo di migliorare la qualità della vita dei destinatari mediante la concreta realizzazione di una piena inclusione sociale.

I nostri servizi

Le attività di Anffas Alta Valdelsa sono rivolte a minori, giovani adulti e adulti con disabilità intellettiva e/o disturbi del neurosviluppo del territorio dell’Altavaldelsa. Tra questi troviamo: